Home /
Approfondimenti su Trend e Tendenze della Comunicazione /
Il Packaging: l'Interfaccia tra lil Prodotto e l'Utente
magazine
magazine
magazine
magazine

PIÙ CHE PRODOTTI COMPRIAMO PACK

Spesso prima dei prodotti vediamo (e compriamo) la loro confezione, il pack, appunto, che diventa interfaccia tra noi e la merce

Si sa quanto conti la prima impressione, per questo il packaging è uno strumento di comunicazione potente e assai decodificato e studiato. Di questa sempre maggiore importanza del packaging ne dà riscontro anche la ricerca Smithers, The Future of Ecommerce Packaging to 2025, secondo la quale il mercato del packaging tra il 2020 e il 2021 ha subito un incremento del 40%. E questa tendenza non sembra destinata a rallentare presto, con un incremento medio annuo del 17% che porterà il settore dell’imballaggio a un valore finale di oltre 113 miliardi di dollari nel 2025.
Il pack è, come affermato da Mauro Ferraresi (Packaging - Oggetto e comunicazione) una “soglia semiotica”, che da un lato si rivolge al prodotto per proteggerlo ed esaltarne le caratteristiche migliori e dall’altro si rivolge al consumatore, cercando di instaurare con lui un dialogo in quel brevissimo istante di tempo che si impiega per percorrere la corsia di un supermercato, mentre si guardano distrattamente gli scaffali.

I luoghi della vendita rappresentano un ambiente comunicativo saturo e la competizione sempre più intensa richiede alle aziende di sviluppare soluzioni innovative per rimanere competitive e sopravvivere nel lungo termine. Packaging e design sono un mezzo efficace per differenziarsi.
Da notare che il valore del pack va oltre questa funzione di “primo contatto”: infatti l’ecommerce non ne ha diminuito l’importanza. Anzi, ha evidenziato un altro elemento da interfaccia tra prodotto e cliente: oggi il pack assume nuove funzioni legate al marchio e alla sua percezione sul mercato. Fa parte del racconto del brand e del suo storytelling.

La capacità sia di veicolare il posizionamento (il design della Apple è comunicato anche dalla curatissima e minimal confezione) sia di essere uno strumento di post vendita (numero verde, ricette, consigli di utilizzo, bar code, etc) rendono il packaging oggi un elemento di comunicazione fondamentale e imprescindibile. Ma, potete scommetterci, sarà così anche domani.

PIÙ CHE PRODOTTI COMPRIAMO PACK